Martelli da Guerra & WFRP

Reply
Come considerate l'iniziativa?, Domanda
icon14  view post Posted on 23/5/2006, 11:32Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 13:25

Al di là che al prossimo quesito aprirò una sezione apposita... :rolleyes:
l'altro giorno preparando un avventura mi è sorto un dubbio: è giusto che il personaggio che ha iniziativa più alta cominci sempre per primo?!? è sempre attentissimo e prontissimo?
secondo me no.
Quindi mi sembra giusto in alcune situazioni, tipo il primo round di un imboscata o simili..., tirare un dado per sapere quanto il pg reagisce in fretta, dando anche dei bonus a quelli che, ad esempio, ingaggiano l'attacco a sorpresa...

che ne pensate?

Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà. (F. Nietzsche)

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 23/5/2006, 12:10Quote

Cercatore del LAGO

Group: PbC Player

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 00:29

Mah. Di solito uso un misto fra Iniziativa e Freddezza per vedere chi inizia per primo. Puoi anche essere reattivo, ma se non hai il sangue freddo di salvarti la pelle, non te serve a niente essere Carl Lewis. :P

Enrico - Ixpo
CITAZIONE
Anton: Ixpo sei come le pubbicità sulle emorroidi, esci fuori sempre al momento sbagliato...

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 23/5/2006, 17:36Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/3/2009, 13:26

Il compendium dà se non sbaglio una versione alternativa all'iniziativa. Una cosa del tipo: prima attacca col primo attacco chi ha l'iniziativa più alta, poi attacca l'altro e poi fa il secondo attacco quello dell'iniziativa alta...eccc.....

però non mi piace

In caso di imboscate ecc... io vado in base alla situazione. Se secondo me i pg fanno un'azione giusta per prendere di sorpresa gli concedo l'iniziativa.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Lord Colonello
view post Posted on 6/6/2006, 21:42Quote

Utente cancellato

Io applicco un sistema diffente.
Per vedere chi inizia si divide l'iniziativa del pg per dieci e poi le si somma 1D10.

Questo per fare un esempio significa che un elfo con I 77, tirera 1d10+7,7 , un nano che abbi 24, 1d10+2,4.
In genere l'elfo inizierà per primo, ma anche il nano avrà qualche possibilità.

Inoltre ogni attacco oltre il primo è sferrato con un -1 al tiro iniziativa, questo significa che l'elfo di prima se tirasse un 5 + 7,7 = 12,7 sferrerebbe il primo attacco a 12,7, il secondo a 11, 7, il terzo a 10,7 e così via.
Vi assicuro che è un sistema meno macchinoso di quello che sembra, se vi capita provatelo e poi mi dite.

Ar-Adhunakor
view post Posted on 16/7/2006, 20:50Quote

Utente cancellato

bè il sitema mi piace molto

anke se poi kalkoli su kalkoli si finisce dal nefrologo!!!

va buò questa è squallida

view post Posted on 20/4/2007, 10:15Quote

Colonnello

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 10:52

In realtà è molto meno macchinoso di quello che sembra, sopratutto se sai già di usare in alcuni casi questa regola è piuttosto immediata e rende un pò più caotico e meno ripetitivo lo scontro, che succede se l'ogre con arma due mani con I 10 ottiene l'iniziativa sul malcapitato elfo :D

Ovviamente chi ha l'iniziativa più alta ha molte più possibilità di iniziare, ma non ne ha la sicurezza, questo cambia molto il modo di affrontare uno scontro.

'Qualcuno può obbiettare al tuo diritto di distruggere un mondo e sterminare diceci miliardi di persone, ma chi conosce la verita sulla contaminazione del caos sa che non hanno alcun diritto di continuare a vivere'
Des Exterminatus Estrema

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/4/2007, 16:03Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 13:25

Secondo me è anche molto buono il calcolo dell'iniziativa come avviene nella seconda edizione.

Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà. (F. Nietzsche)

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 24/4/2007, 11:21Quote

Colonnello

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 10:52

Io purtroppo sono rimasto indietro, mi manca ancora la seconda edizione, ma dovrò aggiornarmi.

'Qualcuno può obbiettare al tuo diritto di distruggere un mondo e sterminare diceci miliardi di persone, ma chi conosce la verita sulla contaminazione del caos sa che non hanno alcun diritto di continuare a vivere'
Des Exterminatus Estrema

P_MSG P_EMAIL Top
Gail
view post Posted on 24/4/2007, 11:22Quote

Utente cancellato

Rimedia rimedia:)

view post Posted on 26/5/2009, 16:12Quote

SPADE NON SCIARADE!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 15:19

A mio modesto parere, prima di cominciare uno scontro fra due o più fazioni, l'adg dovrebbe determinare, attraverso dei test di percepire di ogni singolo personaggio chi è conscio della presenza dell'avversario e chi no, in tal modo chi ha la "sopresa" ha un round in più, ovvero il primo round di sorpresa, poi si dovrebbe tirare normalmente per l'iniziativa.
Secondo me sarebbe corretto che all'inizio di ogni round ogni componente del combattimento ritirasse la propria iniziativa; (anche se questo può generare degli squilibri per gli effetti delle abilità e delle magie; ad esempio: se un mago con un tiro iniziativa alto al primo turno si lanciasse adosso un incantesimo di protezione della duranta di un round, sarebbe per lui maggiormente conveniente ottenere un tiro iniziativa molto basso al secondo turno, in modo da far durare l'incantesimo il più possibile e per più attacchi nemici.)

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
9 replies since 23/5/2006, 11:32

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Torven Emozioni senza Tempo L'Anello del Potere D&DH Image Hosted by ImageShack.us

Martelli da Guerra Italian Webring
Martelli da Guerra Italian Webring
[ Join Now | Ring Hub | Random | << Prev | Next >> ]
Votateci!

* * * * *

COPYRIGHT Copyright © Games Workshop Limited 2006. Games Workshop, the Games Workshop logo, Black Industries and their respective logos, Warhammer and all associated marks, logos, places, names, creatures, races and race insignia / devices / logos / symbols, locations, weapons, units, characters, products, illustrations and images from Warhammer are either ®, TM and/or © Games Workshop Ltd 2000-2006, variably registered in the UK and other countries around the world. All Rights Reserved.